HOME


CAMILLA MONGA


Teatro Félix Guattari
9-16 settembre / 15-21
dicembre
tutor Simone Azzoni



foto Masque teatro

 

Notte

Progetto di Camilla Monga
Con Maya Oliva e Sandro Pivotti

Non è una pièce di teatro, non è danza eppure un uomo e una donna da attori interpretano Notte di Harold Pinter e da danzatori eseguono un duetto coreografato. Parola e danza si intersecano sottolineando le intenzioni dei due personaggi tramite un susseguirsi di posture e forme astratte con la condizione di ritrarre se stessi nella forma dell'altro.
Il breve dialogo del drammaturgo inglese si dilata attraverso incastri tra due corpi in continuo movimento che passano da una postura all'altra senza mai assumerne una definitiva e comoda.

La difficoltà di trovare un equilibrio stabile tra due corpi riflette la stessa difficoltà manifestata dai personaggi del dialogo che tentano tra ricordi confusi di rievocare il loro primo incontro.

Il dialogo si ripete in tre modalità diventando una pratica surrealista che destruttura e ricompone il linguaggio attraverso il testo, il corpo e la musica. Genera visivamente un non sense, un circuito ripetitivo e straniante che mette chi guarda in una condizione di incertezza interpretativa, di paradosso logico-razionale.

 

Camilla Monga
Dopo gli studi all’Accademia di Brera e alla
Civica Paolo Grassi di Milano, supera le selezioni per P.A.R.T.S. Academy di Bruxelles, dove approfondisce la sua ricerca coreografica con Anne Teresa de Keersmaeker, Bojana Cvejic e Alain Franco. Dal 2012 collabora come coreografa con il musicista LSKA, sviluppando una ricerca sulla sperimentazione e l’utilizzo della sound art nella creazione di performance audiovisive.
Nel 2016 il suo tributo a Edgard Varese, Quartetto per Oggetti, viene selezionato da Anne Teresa de Keersmaeker per rappresentare P.A.R.T.S. alla Biennale di Venezia. Insegna e conduce workshop per danzatori professionisti presso l’Accademia del Gesto diretta da Virgilio Sieni. Grazie all’attenzione di Susanne Franco conduce un laboratorio coreografico e pedagogico per bambini presso Palazzo Grassi a Venezia. Nelle sue ultime produzioni realizza Duetto in Ascolto con Zeno Baldi, compositore di Casa Ricordi e DIRE con la danzatrice e coautrice Maya Oliva.

www.camillamonga.com

Simone Azzoni (1972), si è laureato in lettere moderne e filosofia nel 1996. È critico d’arte e docente universitario di Storia dell’arte contemporanea, insegna inoltre Lettura critica dell’immagine e Lettere; si interessa di Net Art, New Media Art e Art marketing tips. Ha curato numerose mostre in luoghi non convenzionali, è critico teatrale per riviste e quotidiani nazionali, tra cui Artribune e Darsmagazine, ed è autore di seminari di Lettura critica dello spettacolo presso l’Università di Verona. Organizza rassegne teatrali di ricerca e sperimentazione con la Fondazione Teatro Nuovo di Verona è co-direttore artistico di Theatre Art Verona. È autore di testi teatrali rappresentati in tutto il mondo.

 

 

Progetto Interregionale di Residenze Artistiche realizzato con il contributo di Regione Emilia Romagna e MiBACT.
http://www.residenzeartistiche.it/